05/01/2022
Tadiran acquisisce VP SOLAR per 32 milioni di euro:

05/01/2022
Tadiran acquisisce VP SOLAR per 32 milioni di euro:

Il Gruppo Tadiran continua a costruire le sue attività di energia rinnovabile: Tadiran acquisisce il 60% della società italiana VP Solar per circa 32 milioni.

Successivamente Tadiran verserà VP Solar ulteriori 13 milioni di euro sulla base del raggiungimento degli obiettivi fissati per gli anni 2022-2023. Nell'ambito dell'accordo di acquisizione, alla controllata è stata concessa un'opzione CALL e al venditore un'opzione PUT per l'acquisto delle azioni rimanenti (40%) e questa opzione sarà esercitabile per un mese e mezzo dopo che i risultati finanziari di VP Solar, per il 2024, saranno annunciati.

Moshe Mamrod, azionista di controllo e CEO di Tadiran, ha dichiarato: “Tadiran sta espandendo le sue operazioni in Europa, un altro passo nella realizzazione della nostra strategia di crescita. “L'acquisizione di VP Solar, azienda leader in Italia nel campo della commercializzazione e distribuzione di soluzioni per l’energia rinnovabile, con un'ampia base di clienti e un team esperto, è un biglietto per il grande e crescente mercato europeo attraverso un'attività stabile e redditizia ed è una piattaforma ottimale e sinergica per la crescita sia delle energie rinnovabili che della climatizzazione”. VP Solar nasce nel 1999 ed è specializzata nell'importazione, progettazione, distribuzione e commercio di prodotti e soluzioni per impianti fotovoltaici in Italia e in Europa. L'azienda commercializza pannelli solari, inverter, sistemi di accumulo, pompe di calore e climatizzatori.

Durante i suoi 22 anni di attività, VP Solar è diventata uno sportello unico nel campo delle apparecchiature solari e fornisce una soluzione completa al cliente. VP Solar è stata fondata da Stefano Loro e Alessandra Galina. La coppia guida l'azienda da 22 anni e oggi è considerata leader nel mercato delle energie rinnovabili in Italia.

VP Solar offre un'ampia gamma di prodotti e servizi di qualità e incoraggia una cultura dell'apprendimento e della sensibilizzazione all'uso delle energie rinnovabili. Inoltre, l'azienda lavora duramente per creare piattaforme per la produzione di energia più sostenibile e per ridurre le emissioni al fine di preservare l'ambiente. Nell'ambito dell'acquisizione, Loro e Galina continueranno nel loro ruolo per almeno i prossimi tre anni. Il successo di VP Solar si riflette bene nei suoi risultati finanziari: l'azienda ha chiuso i primi dieci mesi del 2021 con un fatturato di circa 94,9 milioni di euro, una crescita impressionante del 116% rispetto ai 12 mesi del 2020. L'aumento dei ricavi si è tradotto in un aumento EBITDA (utile prima degli oneri finanziari, imposte, ammortamenti) che si attesta a circa 10 milioni di euro rispetto a circa 3,2 milioni di euro nei 12 mesi del 2020 (in crescita del 213%). Migliora anche l'EBITDA che si attesta al 10,5% nei primi dieci mesi del 2021 rispetto al 7,3% dei 12 mesi del 2020. Tadiran si è posta l'obiettivo di sviluppare la sua attività di energia rinnovabile e vede questa attività come un significativo motore di crescita. L'acquisizione di VP Solar è la terza acquisizione che l'azienda compie in un solo anno: la prima è stata dell'israeliana Eliran Solar, che in seguito ha cambiato nome in Tadiran Solar. Tadiran ha acquisito il 75% per circa 45 milioni di NIS e un corrispettivo aggiuntivo da corrispondere al raggiungimento degli obiettivi e detiene l'opzione per acquisire la piena proprietà della società. La seconda acquisizione è stata la piena proprietà di Aviam Systems Ltd., sempre in Israele, per circa 30 milioni di NIS e un corrispettivo aggiuntivo fino a 22,5 milioni di NIS in base al raggiungimento degli obiettivi. VP Solar è la prima società straniera che Tadiran acquisisce nel settore e l'acquisizione indica la volontà di espandere la propria attività globale nel mercato delle energie rinnovabili. L'utilizzo delle energie rinnovabili nel mondo in generale è destinato ad aumentare significativamente nei prossimi anni, e in Italia in particolare alla luce del massiccio sostegno del governo. Il governo italiano ha fissato un obiettivo del 55% di consumo di energie rinnovabili entro il 2030. A tal fine, il governo incoraggia il cittadino a installare sistemi energetici efficienti che includano le energie rinnovabili attraverso vari programmi di incentivazione, tra cui il "superbonus" 110% e “ecobonus” (sconto del 50% sul costo di installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo e sconto del 65% sull'installazione di pompe di calore per il settore aziendale).

VP Solar e Tadiran Group uniti per l’ulteriore sviluppo del mercato europeo delle rinnovabili



Alleanza strategica per la distribuzione di sistemi energetici innovativi e rinnovabili tra l’azienda trevigiana VP Solar e il Gruppo israeliano Tadiran quotato alla borsa di Tel Aviv

Treviso 10 gennaio 2022. Siglato l’accordo tra Tadiran Group e VP Solar che sancisce l’ingresso del gruppo israeliano nella compagine societaria di VP Solar, garantendo la continuità della guida operativa al fondatore e CEO Stefano Loro, che ne rimane co-proprietario.

VP Solar è un distributore specializzato B2B di sistemi energetici da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica che opera dal 1999. Grazie alla competenza del proprio team tecnico-commerciale l’azienda offre agli operatori professionali molteplici soluzioni e tecnologie, come fotovoltaico, accumulo energetico, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, pompe di calore.

Nel corso del 2021 i ricavi hanno segnato una significativa crescita, rafforzando la posizione di leadership in Italia e segnando un ulteriore sviluppo nell’export.

Tadiran Group è un'azienda quotata alla Borsa di Tel Aviv, leader nei sistemi di condizionamento ed energetici rinnovabili, con un brand molto conosciuto e presente da oltre 60 anni nel mercato israeliano. L'azienda punta ad un ambizioso piano di crescita in Europa.

Tadiran Group ha sviluppato tra l’altro dei brevetti internazionali per l'innovativa tecnologia Air Care O2, attraverso la quale l’azienda si prefigge lo scopo di assicurare la salubrità dell’aria negli edifici, eliminando virus e batteri.

La partnership prevede che VP Solar prosegua la forte crescita sperimentata sotto la guida del suo fondatore, l’Ing. Stefano Loro, che in oltre 20 anni ha portato l’azienda ad affermarsi in Italia ed Europa grazie all’ampia proposta di sistemi per le energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale, in piena continuità con il team e le strategie sinora applicate.

VP Solar potrà da oggi contare anche sulle sinergie rilevanti col Gruppo Tadiran, diventandone la piattaforma di sviluppo in Europa, ampliando ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi innovativi in chiave sostenibile ed entrando in nuovi mercati.

“Siamo entusiasti che il Gruppo Tadiran abbia voluto unirsi a noi per potenziare ulteriormente le nostre strategie di crescita in Italia ed Europa - afferma Stefano Loro, fondatore e CEO di VP Solar - Grazie a questa partnership si rafforzano le condizioni affinchè il nostro team possa raggiungere rapidamente nuovi e significativi obiettivi, consolidando la storica dinamicità ed affidabilità dell’azienda”

“Tadiran Group sta espandendo le sue attività in Europa, segnando un ulteriore passo nella sua strategia di crescita – afferma Moshe Mamrud, azionista di riferimento e CEO di Tadiran Group – La partnership con VP Solar è un passaggio strategico verso l’importante e crescente mercato europeo, con lo sviluppo di attività stabili e profittevoli”

VP Solar insieme a Tadiran Solar, distributore leader nel mercato israeliano appartenente al Gruppo Tadiran, crea una posizione di riferimento nel mercato globale della distribuzione B2B con oltre 500 MW di fotovoltaico e 100 MWh di storage annualmente distribuiti.

I clienti di VP Solar potranno contare su un ulteriore potenziamento di competitività e disponibilità di prodotti e servizi logistici internazionali integrati, con sviluppo di piattaforme digitali dedicate, grazie al piano di investimenti previsti nei prossimi anni e alle sinergie che la partnership offre.